Paolo Morpurgoprogettazione grafica 

 

Joint Research Centre

Centro Comune di Ricerca dell’Unione Europea


Da “New Media Italian Design”

A cura di Daniele Bergamini – Prefazione di Giovanni Anceschi – Italian Press Multimedia, 1997

 
   Torna al portfolio

Credit progetto web

Anno

1997

Editore

Directorate General JRC – UE – Ispra (VA)

Progetto

JRC: Francis Clement, ECO – European Communications, JRC ISO Committee, Stylianos Kephalopoulos, Andrea Saltelli, Giselle Vanwert, Freddy Dezeure
Collaboratori esterni: Paolo Morpurgo, Studio Gnot

Interface Design

JRC: JRC Public Relations & Publications Unit
Collaboratori esterni: AVC Rainbow, Codes, Paolo Morpurgo, Studio Gnot

Testi

JRC: European Service Network, JRC ISO Representative, Giselle Vanwert
Collaboratori esterni: Omra

Sviluppo software

JRC: Communication Network Unit
Collaboratori esterni: AVC Rainbow con la consulenza di Codes e Studio Gnot

Tecnologia Web

JRC: Francis Clement

 

Joint Research Centre

Il JRC (Direttorato Generale Joint Research Centre della Commissione della Comunità Europea) è un unico ente di ricerca, distribuito sul territorio europeo, composto da sette istituti scientifici, a loro volta organizzati in Unità operative. Nel 1996, data dell’inizio del progetto di web design, una parte degli istituti aveva già prodotto autonomamente il proprio sito.
Si perdeva però la percezione del Centro di ricerca come ente unitario, realtà rappresentativa del suo punto di forza.
Per dare al pubblico un’immagine unitaria del Centro, un gruppo di lavoro composto dal management di Bruxelles, da ricercatori e da esperti di comunicazione e design, definisce le linee guida per la realizzazione di un sito del JRC. Nell’ordine:

  1. creare ex novo un’immagine coordinata del Centro e dei suoi Istituti, allineandosi alle strategie marketing;
  2. promuovere presso un vasto pubblico i servizi, le facilities e i prodotti sviluppati dal JRC;
  3. studiare una struttura di comunicazione e un impianto di pagina (redazionale e grafico) in modo da permettere al personale interno l’aggiornamento del sito.
    L’idea è creare una brochure istituzionale elettronica comune a tutti gli Istituti, con un taglio comunicativo marketing oriented, che, per mezzo di brevi descrizioni, illustri tutto l’operato del Centro. La brochure svolge la funzione di presentazione unitaria del JRC ed è connessa (via link) con i siti proprietari dei vari Istituti.

L’architettura comunicativa del sito aderisce con quella strutturale del JRC e ad ogni livello vengono date, secondo un modello frattale, informazioni istituzionali (Introducing, Partners) e informazioni tecniche–promozionali su Activities, Facilities, Publications, Events e Services.
Attualmente l’aggiornamento delle pagine (500) viene svolto manualmente dai responsabili degli Istituti con i più avanzati strumenti di editing, affiancati da manuali tecnici, di immagine coordinata e da corsi di formazione.
È in corso d’opera il redesign della comunicazione, in modo da semplificare ulteriormente e automatizzare l’aggiornamento del sito, permettendo l’editing delle pagine anche ai ricercatori (bottom), oltre che ai responsabili degli Istituti (top).

Il sito, da brochure corredata da brevi descrizioni, diventa un catalogo web esaustivo e consultabile per mezzo di interrogazioni ai database dedicati.
I ricercatori e i responsabili potranno aggiornare le pagine senza operare sul codice, immettendo semplicemente i testi e le immagini nei database, che il server trasforma automaticamente in pagine predefinite nei contenuti e nel design dell’interfaccia.
Il server sfrutta la tecnologia Asp (Active Server Pages) della Microsoft. Il redesign della comunicazione e dell’interfaccia è stato affidato allo studio Gnot.


   Torna al portfolio
Home — Da leggere: chicosaperché — Da guardare: portfolio — Da usare: contatti — Da curiosare: polliceprogettazione grafica

Paolo Morpurgo progettazione grafica – Siti web, comunicazione interattiva, comunicazione aziendale, immagine coordinata, editoria