Paolo Morpurgo progettazione grafica  

Cosa


   

Immagine coordinata

Esecutivo di un logotipo, particolare  

L’immagine coordinata o aziendale (corporate image) è il vestito dell’azienda. In altre parole, è la prima impressione che si dà al pubblico, l’idea visiva che colpisce nel segno. Questa idea viene poi declinata nelle diverse forme di comunicazione dell’azienda.

Dalla progettazione grafica alla realizzazione di marchi e/o logotipi, biglietti da visita, carta intestata e modulistica, depliant e brochure, vetrofanie e promocard, Paolo Morpurgo organizza tutto quanto è necessario e indispensabile per un’azienda che sa curare ogni aspetto della comunicazione.



   

Design siti web

Schema di un sito  

Entriamo nel corpo virtuale dell’azienda. E' qui che vive il contenuto online: le informazioni complete e sempre aggiornate, i testi estremamente chiari ed esaurienti e le immagini studiate intorno al cliente.

Paolo Morpurgo dedica particolare attenzione agli aspetti strutturali e alla funzionalità del sito.

Punti di forza: l’organizzazione dei contenuti, la facilità di navigazione, la visibilità da parte dei motori di ricerca e la strategia di comunicazione.

Senza tralasciare l’analisi della tipologia e del settore merceologico del cliente, offrendo sempre la progettazione grafica di siti web aziendali, o di altro tipo, oltre al restyling di siti già esistenti.



   

Grafica editoriale e pubblicitaria

Banner pubblicitari per web  

E se vogliamo fare un discorso? Come una descrizione: un libro, un opuscolo informativo, un catalogo illustrato, un listino commerciale. O come la persuasione: un pieghevole promozionale, un manifesto pubblicitario, un banner animato.

La progettazione grafica di prodotti editoriali richiede una particolare attenzione al testo (in realtà spesso comprendendo la cura redazionale e la correzione delle bozze): una volta che il contenuto testuale è ben levigato, va impaginato per essere leggibile e attraente.

La comunicazione pubblicitaria e promozionale necessita di un taglio tutto diverso: copy accattivante con un trattamento e un supporto visivo forti, memorizzabili, emozionanti.

Per le sue precedenti esperienze professionali, Paolo Morpurgo è in grado di realizzare gli stampati, editoriali o commerciali, che parlino per voi.

 



   

Passaggi significativi

Mostra del Fumetto Lucca 1992  

Alcune esperienze sono diverse dalle altre, sono quasi come pietre miliari: naturalmente non lo sappiamo prima, ce ne accorgiamo guardando al passato – forse allora sono anche come le molliche di Pollicino.

Questi sono i lavori che rimangono, oltre che in portfolio, anche nel cuore:

  • Nielsen per la programmazione, l’interattività, l’interfaccia: con le limitatissime possibilità tecniche del lontano 1992.
  • Ciproxin per le sfide tecniche, le esigenze particolari del cliente, implementate in un prodotto interattivo funzionale.
  • Joint Research Centre per la complessità del compito – presentare un centro internazionale di ricerca scientifica (dove le riunioni vedevano rappresentate fino a sei nazionalità) e per l’ambiente del Centro, davvero stimolante.
Home — Da leggere: chicosaperché — Da guardare: portfolio — Da usare: contatti — Da curiosare: pollice progettazione grafica

Paolo Morpurgo progettazione grafica – Siti web, comunicazione interattiva, comunicazione aziendale, immagine coordinata, editoria